Da quando è iniziata la quarantena, io l’ho presa così, con una overdose romantica in tre fasi:
Perchè per ogni cosa ci vuole il contesto giusto, e io, sola, con tempo a disposizione e uno stato d’animo altalenante tra momenti di immotivata euforia e profonda tristezza, ho creato il mio habitat perfetto. Volete immergervi anche voi nel mio mondo in grigiorosè? Ecco i miei consigli.
Il Grande Classico della Letteratura
questo si spiega quasi da solo:
Grande: almeno 500 pagine, deve accompagnarvi per molto tempo. Quindi niente Bignami, non fate i furbi.
Classico: deve essere un libro ormai entrato nella storia, anzi, nella leggenda. Un libro che faccia respirare storia, patimenti di altri tempi, deve portarvi fuori dal vostro mondo, e se proprio volete immedesimarvi in un personaggio, deve almeno indossare un corsetto.
Della Letteratura: mi pare ovvio, i fumetti non valgono.
La mia scelta non poteva essere che una e una soltanto: Cime Tempestose. Un libro a lungo lasciato a prendere polvere nella mia libreria, per un solo e ingiusto motivo: non mi piaceva l’edizione. Troppo grigia, troppo antica, insomma perfetta per il mio scopo attuale: assecondare il mio lato malinconico e tragico. E la storia d’amore di Heathcliff e Catherine non vi deluderà.
Commedie Romantiche
Siccome “per ogni giù c’è sempre un su” (cit.), per riportare in alto il mio umore non può mancare la playlist di film romantici. Qui la lista è praticamente infinita, potete procedere in maniera scientifica, aprendo il catalogo Netflix alla voce commedie romantiche e guardare tutto, uno per uno in rigoroso ordine alfabetico, o adottare un vostro criterio personale. Il mio? È un nome: Hugh Grant. Dalla giovinezza alla maturità, da 4 matrimoni e un funerale a Love Actually, passando per Notting Hill… devo spiegarvi altro?
Cioccolata
Non importa come, basta che sia tanta in quantità e varietà, per assecondare ogni sfumatura di umore. Dal 75% fondente dell’Ecuador, per un amaro con aromi esotici, al duro 90% svizzero, fino alla stucchevole bianca con nocciole. So che potrebbero esserci problemi di approvvigionamento in questo momento, ma fatevi forza. Avrete pure qualcosa da barattare al mercato nero per avere la vostra tavoletta preferita.
All Together Now: leggete, accendete la tv, godetevi il film, ciucciate le vostre dita ancora sporche di cacao, e poi buttatevi sui kleenex perché lo scopo di tutto questo è poter piangere, di rabbia, gioia, tristezza o risate, ma tirare tutto fuori quello che abbiamo dentro per non scoppiare poi. Tanto per adesso, anche se giriamo con gli occhi gonfi per casa, chi vuoi che ci veda? E poi la colpa la possiamo dare alla nostra overdose romantica.
Una volta una mia amica mi disse: "dopo i 30, se non ti ricordi i…
La prima cosa in assoluto che ti viene in mente quando la punta del pancione…
karma primavera giardinaggio Citazione: "Eeehhhhh signora ma si figuri! Siam mica a Oslo! Li lasci…
La mia condanna di donna a dieta perenne è la "variante light". Qualsiasi ricetta, per…
E niente. E' il 27 gennaio, apro Facebook e scarto ipotesi. Questa è troppo mielosa,…
Carissima professoressa delle medie Come sta? Spero che vada tutto bene. Io sto… beh, così…