Perdonami Signore, perché ho peccato. Durante la quarantena non sono riuscita a seguire alla lettera tutti e 10 i comandamenti. Ma non é stata solo colpa mia … nuovi precetti sono stati imposti alla comunità da un ente spirituale superiore: le Ordinanze del Governo.
1 Non avrai altro Dio fuori di me
Va bene, ma possiamo prevedere un posto speciale per Conte, magari alla destra del padre? È il mio faro e la mia guida, mi consiglia e mi protegge. A lui dedico le preghiere della sera e lo invoco spesso anche durante il giorno, non sempre a proposito.
2 Non nominare il nome di Dio invano
Qui mi metti veramente a dura prova… io ci provo, ma tu fai riaprire ste cacchio di scuole. Veniamoci incontro.
3 Ricordati di santificare le feste
Ma quali feste? I flash mob dal balcone? Da settimane ormai tutti i giorni sono uguali. Ci siamo fregati 25 aprile e 1 maggio con gli eventi online da seguire sul divano. E nemmeno ha piovuto, come a tutti i cortei di cui ho memoria.
4 Onora tuo padre e tua madre
…. e tutti i congiunti, ma solo entro i confini regionali. Ma di tutte le persone che vorrei vedere, proprio la priorità ai parenti bisognava dare?
5 Non uccidere
Anche qui mi metti a dura prova… io un pensierino ce l’ho fatto l’altro giorno, verso il vecchietto lamentoso che tentava di passare davanti in coda. Che poi, é solo questione di tempo, lo dicono le statistiche…
6 Non commettere atti impuri
Di cosa stiamo parlando, esattamente? Di sesso? Ma se siamo in isolamento con le figlie che girano per casa h24, che manco puoi più girare nuda dopo la doccia che ti saluta il professore di tecnologia dalla didattica a distanza.
7 Non rubare
Confessione: l’altro giorno ho preso un litro di latte dallo scatolone della solidarietà che c’è sulla panchina sotto casa mia, pur di non andare a fare la spesa al supermercato. E comunque era per una buona causa: consumare entro due anni dalla scadenza il budino alla vaniglia che ho ritrovato durante le pulizia di primavera nel ripostiglio.
E poi rubo la connessione del vicino… così, senza malizia, per dare un senso allo sfruttamento delle risorse mondiali da parte di tutti gli strati della popolazione.
8 Non dire falsa testimonianza
Su quale versione dell’autocertificazione?
9 Non desiderare la donna d’altri
La donna no, ma l’uomo si può? Lasciaci almeno questo spiraglio, questo momento di estasi come quando l’altro giorno sono venuti i pompieri sul mio pianerottolo per aprire alla vicina che si era chiusa fuori di casa. Un peccatuccio innocuo, strutturale, per evitare di intasare il servizio di ascolto psicologico.
10 Non desiderare la roba d’altri
Ecco quello che ho desiderato impunemente in questi giorni: il giardino di Arcore, il pc di Zuckerberg e la tata di Tutti insieme appassionatamente. Ma credo che che si possano considerare reati minori.
Ora, alzi la mano chi si ricordava tutti i 10 Comandamenti! Io per finire l’articolo ho dovuto cercare su Internet il 3, l’8 e il 10. E ho anche scoperto l’esistenza del primo dei comandamenti, detto anche il comandamento dell’amore: Ama il Signore Dio tuo come te stesso.
Signore, ma sei sicuro? Non vedo un’estetista da settimane e mi faccio la piega col vaporizzatore per dare un senso ai 70 euro spesi prima della pandemia. Il mio gatto deve aver avuto una importante conversione in questo periodo di clausura: lui tutti i giorni si liscia il pelo per ore, noncurante di tutto quel che gli succede intorno. Lui si che ti ama veramente.
Una volta una mia amica mi disse: "dopo i 30, se non ti ricordi i…
La prima cosa in assoluto che ti viene in mente quando la punta del pancione…
karma primavera giardinaggio Citazione: "Eeehhhhh signora ma si figuri! Siam mica a Oslo! Li lasci…
La mia condanna di donna a dieta perenne è la "variante light". Qualsiasi ricetta, per…
E niente. E' il 27 gennaio, apro Facebook e scarto ipotesi. Questa è troppo mielosa,…
Carissima professoressa delle medie Come sta? Spero che vada tutto bene. Io sto… beh, così…